Libri come piovesse - it rains books #6


Si ricomincia. Questo Natale e Anno Nuovo sono stati rivoluzionari per noi. Abbiamo traslocato cambiando casa e città. Un periodo di adattamento è stato fisiologico. Un susseguirsi di compleanni e regali. Il più particolare è stato il Bestiario Immaginario, un libro di cartone fatto a mano per conoscere, costruire e giocare con "animali reali, strani, speciali, volanti o striscianti". E' un libro, ma anche un teatro portatile, con un mazzo di carte, piccoli oggetti da usare con fantasia, un'arca e un quaderno. C'è un mondo qua dentro, da usare da soli o con gli amici. Splendido. Realizzato da Damatrà Onlus con la partecipazione di Antonio Catalano e Virginia Di Lazzaro. Edizioni Artebambini


Sempre di bestie si parla con i libri da ascoltare:) 

"Belle bestie" riesce a tenere incollata Lucia anche mezz'ora davanti allo stereo. Ascolta la canzone, cerca di cantarci sopra e gira le pagine seguendo i motivi. Entra in un altro mondo. Piace anche a noi, che ci scopriamo a canticchiare "Il gran galà delle cozze" o il ritornello della lucertola "con coda magica/difesa drastica/tattica artistica". E' una pubblicazione dell'associazione "La Linea Armonica".
I testi sono filastrocche di Chiara Carminati, le musiche sono di Giovanna Pezzetta, i disegni di Altan. Editrice "Franco Cosimo Panini". Un gioiellino.

"Capricci e coccole" è interessante per noi genitori per la bimba un po' meno. Onesto. 


E arriviamo al classico di Natale, ammirato incondizionatamente dall'ocarina gigetta. Carino, ma non tanto potente da tenere incatenata la piccola urlatrice di casa.


Commenti