Quick trip to Mantua

Piazza Sordello

E siamo finalmente a Mantova!
Per il mio cinquantesimo compleanno volevamo farci un giretto. Le vacanze di carnevale a scuola sono cadute a fagiolo. Dopo aver prenotato un fantastico Airbnb, presi biglietti del treno e incrociato le dita (perché malanni primaverili sono sempre in agguato quando si hanno dei progetti in corso e una bimba di 4 anni), siamo partiti.

And we're finally in Mantua!
For my fiftieth birthday we wanted to take a ride.
After booking a fantastic Airbnb, we left.  I took train tickets and crossed my fingers, because spring illnesses are always lurking when you have projects in progress and a 4 year old girl!

Piazza Mantegna (particolare)
Abbiamo scoperto un gioiellino di città, lombarda, con influenze emiliano-romagnole. 


Essendo la prima domenica del mese, siamo anche riusciti a visitare parte del Palazzo ducale gratuitamente, senza lasciarci scappare però le locali prelibatezze dolciarie. 
Ci siamo abbuffati principalmente di torta sbrisolona per poi passare alle "lattughe" o "nuvole" o "crostoli" che dir si voglia. Una vera soddisfazione. 

Being the first Sunday of the month, we also managed to visit part of the Palazzo Ducale for free, without, however, missing out on the local confectionery delicacies. 
We ate a lot of the typical Mantova cake, the sbrisolona.

Circolo Arci Salardi   -    Yeeeehhhh, si mangiaaaaa....

E siccome siamo golosoni, a pranzo eravamo sempre alla ricerca di buon cibo e luoghi children friendly.  Qui, all' Arci Salardi, abbiamo trovato piatti semplici, ma deliziosi, prezzi ottimi (10 euro a testa menu completo) e ragazze gentili. Ma attenzione agli sboccati:



Lunedì a Palazzo Te, anche questo gratuito: che fortuna!

Monday at Palazzo Te, also this for free: what a luck!


Ed ecco qua i miei due turisti preferiti nella "Camera dei giganti" a Palazzo Te, affrescati pure loro.


Gli affreschi inglobano pareti, finestre e porte. Quando si entra in questa stanza ci si immerge nella realtà delle immagini. 


Ai velluti rosa antico e alle logge affrescate del delizioso teatro Bibiena abbiamo, infine, dedicato le poche ore rimaste prima di riprendere il viaggio verso casa.

Last stop at the beautiful Bibiena theater.


Commenti