La bellezza del far da se - The beauty diy



Da piccola avevo una macchina da cucire giocattolo, che cuciva veramente piccoli pezzi di stoffa. Mi è sempre rimasto il desiderio di imparare e quest'anno mi sono decisa e iscritta ad un corso di cucito.

Ne sono entusiasta. L'insegnante è fantastica, non meno delle altre ragazze del gruppo. Ho iniziato con profilo molto basso a farmi prima una borsa in jeans e poi una gonna molto semplice con della stoffa riciclata. Ora mi sto facendo un vestito. Con molta calma;) slow fashion...

Questi incontri hanno creato conoscenze, competenze e soprattutto scatenato riflessioni e idee. Una di queste è mescolare l'arte del cucito con quella dell'uncinetto. Non è un'idea originale, ma facendo una piccola ricerca in rete ho scoperto un'altro mondo. Ci sono cose fantastiche. Personalmente seguo su IG @steelandstitch (http://steelandstitch.blogspot.com).

I attended a sewing course. I'm exited about it. The teacher is fantastic and the other girls in the group too. I started to sew a denim bag, then a skirt with recycled fabric. And now I'm getting a dress. Slowly....slow fashion....

These meetings have created knowledge, skills and they triggered reflections and ideas. One of this is to mix sewing with crochet. I discovered another world. Fantastic ideas! Personally, I follow on IG @steelandstitch (http://steelandstitch.blogspot.com).

Steelandstitch by Emma Friedlander-Collins

Penso che sapere arrangiarsi da soli sia un valore. 
Penso anche che usare le proprie mani per creare bellezza sia un'arte. 
Penso che la bellezza possa migliorare la nostra vita, perché è la capacità di notare e osservare i particolari e di apprezzarli, di guardare l'aspetto positivo. 

"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà". Peppino Impastato.

I think that doing by yourself is a value. 
I think that using your hands to create beauty is an art.
I think that beauty can improve our life, because it is the ability to notice and observe details and to appreciate them, to see the positive side of things.

"If you taught beauty to the people, it would provide a weapon against resignation, fear and silence". Peppino Impastato


A chi dice :"per te è facile", rispondo che essere positivi è un WIP, uno sforzo quotidiano, non un sentire innato. E' altrettanto vero che con l'allenamento si può diventare degli esperti.

To those who say: "it's easy for you", I reply that being positive is a WIP, a daily effort, not an innate feeling. It is also true that with training you can become an expert.


Commenti